IN EVIDENZA

OMAGGIO A LUIGI TOJA

Prende il via il prossimo 3 giugno l’ “OMAGGIO A LUIGI TOJA”, dedicato al grande organista e direttore di coro, fondatore dell’Istituto musicale “Giulio Rusconi”. L’ “Omaggio a Luigi Toja” si articola in una tre giorni fitta di appuntamenti e attraverso una serie importante di eventi presso l’Auditorium C. Maggiolini di Rho, con un epilogo il 24 giugno al Santuario dell’Addolorata. La kermesse organistica segue l’anteprima dell’aprile scorso nella stagione orchestrale, solista Luca Ratti, già allievo insigne del Maestro e titolare della cattedra di organo al Rusconi che fu di Luigi Toja.

La manifestazione, ideata e coordinata da Marco Pisoni, è promossa dall’Istituto Musicale Rusconi e dalla Parrocchia di San Vittore di Rho ed è sostenuta dall’Amministrazione comunale, nell’ambito della Stagione musicale cittadina, con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia. Aprirà il tributo alla memoria di Luigi Toja, alle 17.45 di venerdì 3 giugno, un Simposio intitolato “L’Orto del Maestro. Luigi Toja: organista, direttore e insegnante”, cui parteciperanno Alessandro Bianchi, Angelo Casati, Marco Fracassi, Maria Grazia Landoni, Giancarlo Parodi, Andrea Perugini, Paola Pessina e Luca Ratti, con relazioni che ricorderanno i tratti dell’uomo e dell’artista.

Alle 21.00 vi sarà un concerto a più mani nel ricordo del Maestro da parte di alcuni fra i numerosissimi organisti formatisi alla sua scuola: Massimo Berzolla, Alessandro Bianchi, Paolo Negri, Ivan Ronda e Carlo Tunesi. Il giorno successivo, sabato 4 giugno alle 21.00, sempre sull’organo Pedrini dell’Auditorium C. Maggiolini, fortemente voluto da Luigi Toja, Emanuele Vianelli, titolare ai grandi organi del Duomo di Milano, terrà un recital con musiche di Bach e Franck. Domenica 5, alle ore 17.00, si esibiranno tre promesse nella Rassegna organistica giovanile: Luca Gorla, Michele Mazzoni, Marco De Vita.

L’ “Omaggio a Luigi Toja” si chiuderà al Santuario dell’Addolarata il 24 giugno alle ore 21.00: protagonista Claudio Vegezzi, ancora un allievo del Maestro, accompagnato dalla Schola cantorum diretta da Achille Nava, anch’egli diplomato in pianoforte nella classe di Luigi Toja, e dall’Orchestra sinfonica “Giulio Rusconi” diretta da Dario Garegnani. In programma musiche di Vegezzi, Elgar, Handel, Vivaldi.

Gli ingressi sono tutti gratuiti, mascherina FfP2 obbligatoria.
www.istitutorusconi – info@wp_8815085

TUTTI I DETTAGLI QUI