IN EVIDENZA

PIAZZOLLA Y…

Piazzolla y el bandoneón andrà in scena al Maggiolini di Rho sabato 29 maggio alle 20.00 e vedrà protagonista allo strumento reso celebre da Astor Piazzolla il bandoneonista argentino Gilberto Pereyra. In programma un TodoPiazzolla travolgente, attraverso composizioni famosissime come  Adiós Nonino e Oblivion sino al grande Concerto per bandoneón e orchestra “Aconcagua”. Violino concertante e direttore Piercarlo Sacco, alla guida de Gli Archi del Rusconi. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria.

INGRESSO LIBERO CON OBBLIGO DI PRENOTAZIONE SU EVENTBRITE

Piazzolla y … , che connota l’edizione 2021 de L’Estro armonico, storica rassegna per orchestra  ideata da Marco Pisoni nel 2015, è un omaggio alla figura del grande compositore argentino Astor Piazzolla nel centenario dalla nascita. Figura discussa della storia del Tango, Astor Piazzolla è stato l’autorevole e unico artefice dell’emancipazione della danza argentina dai quartieri più degradati di Buenos Ayres e dalle sale da ballo, anche in veste  di strepitoso virtuoso del bandoneón: un Tango nuevo che conquisterà grazie a lui i teatri e i festival di tutto il mondo.

Il “provocatore” Piazzolla darà al Tango e alla Milonga dignità e linguaggio rivoluzionari, nel solco di una particolarissima scrittura avanguardista; un artista che, nato a Mar del Plata da una famiglia di emigranti italiani, cresciuto a New York e poi con determinazione studente di composizione a Parigi con Nadia Boulanger, osò sfidare apertamente la Vecchia Guardia della canzone tangueira per imporre un modo totalmente nuovo di intendere il Tango. Protagonisti sul palco del Maggiolini gli Archi del Rusconi, diretti da Piercarlo Sacco. Piazzolla y … è una rassegna di tre concerti, giunta alla VII edizione, nell’ambito della Stagione musicale 2020-21 della Città di Rho.

Rivedi la diretta streaming della conferenza stampa di presentazione.
Introduzione a cura di Marco Pisoni in conversazione con Piercarlo Sacco, violinista e direttore d’orchestra, e Gilberto Pereyra, bandoneonista argentino in collegamento da Parigi, con la partecipazione di Valentina Giro, Assessora alla Cultura della Città di Rho.

Vai al calendario degli eventi